Milito e Thiago Motta: "Grazie Inter"
APPIANO GENTILE - I neo nerazzurri Diego Alberto Milito e Thiago Motta si sono presentati ai tifosi e alla stampa oggi pomeriggio, al centro sportivo "Angelo Moratti".
Quali sono le prima vostre impressioni ? Cosa vi ha chiesto José Mourinho in queste prime ore di lavoro?
Diego Milito: "Sono molto contento di essere arrivato in una grandissima società come l'Inter. Ci hanno accolto benissimo, sia il mister con il suo staff che i nostri compagni e tutta il club. Siamo felici. Abbiamo parlato con il mister e ci ha dato il benvenuto da parte sua e di tutta la squadra. Da adesso impareremo il suo modo di lavorare, dobbiamo ancora adattarci, ma è sicuramente un modo molto bello di allenarsi. Ci auguriamo possa darci tanti risultati".
Thiago Motta: "Anch'io sono molto felice. Diego ha detto tutto, il mister ci ha fatto lavorare in questi due giorni e adesso sta a noi imparare e abituarci al nuovo metodo di lavoro. Voglio ringraziare tutta la società e spero di far bene da qui in avanti".
Qual'è la principale differenza che avete incontrato nel modo di lavorare di José Mourinho rispetto al passato?
Diego Milito: "Per noi è un nuovo modo di allenarci. Si lavora tanto con la palla e, al tempo stesso, si lavora tanto fisicamente. In parole povere, è come se scendessimo in campo per una partite ufficiale. Due giorni, tuttavia, sono poco tempo per capire a fondo questo metodo e potersi adattare alla perfezione, ma a me mi è piaciuto tanto. È un modo diverso rispetto a quello che adottavamo a Genova, ma molto bello".
Thiago Motta: "Sono d'accordo con Diego. È molto bello lavorare in questo modo, è diverso rispetto a quello che seguivano lo scorso anno. Anche nel Genoa si lavorava benissimo, si lavorava moltissimo con il nostro preparatore che era bravissimo. Ora lavoreremo in modo diverso, ma l'obiettivo è sempre uno: prepararsi nel migliore dei modi e farsi trovare pronti all'inizio del campionato. È vero si lavora un pò di più con la palla e dal punto di vista fisico, anche il mister ci chiede sempre di mantenere il possesso palla in un modo diverso da Gasperini. Ma se c'è qualcosa che cambia, ci si deve abituare. Anche il calcio è così: ognuno deve prepararsi al prossimo obiettivo".
Milito, chi sono i giocatori migliori, gli argentini o i brasiliani?
"(ndr.: sorride) Non si tratta di dire chi è il migliore. Ci troviamo in un gruppo importante, fatto di grandi campioni che hanno vinto tanto e che ci hanno accolto benissimo. Siamo molto felici di poter stare insieme a loro per continuare a vincere e raggiungere traguardi sempre più importanti"
Milito, come si vive questa sorta di rivalità tra gli argentini e i brasiliani? Chi è più forte? "Non esiste rivalità. Non c'è un più forte perchè siamo tutti qui per lavorare nella stessa direzione e cercare di raggiungere obiettivi importanti".
Thiago Motta, hai già avuto modo di parlare con i tuoi connazionali Julio Cesar e Maicon?
"No, non ancora".
L'Inter fa guadagnare la nazionale, a Milito è bastato il Genoa. Thiago Motta, punti anche tu a vestire la maglia del Seleçao?
"È difficile, sono sempre stato a disposizione, ma non sono mai stato convocato. Se un giorno dovesse succedere sarei molto contento".
Come vi immaginate nello schieramento tattico dell'Inter?
Thiago Motta: "Ho sempre giocato a centrocampo, ma questa è una domanda che andrebbe fatta al mister. Noi siamo qui per aiutare la squadra e cercheremo di farlo al 100%".
Diego Milito: "Sono sempre stato un attaccante. Mi metterò a disposizione del mister, sarà lui a valutare quale sarà la posizione ideale nella quale schierarmi".
Milito, quanto è stato difficile lasciare Genova, una squadra e una città che ti ha dato tanto?
"Come ho sempre detto, a Genova ho lasciato la mia casa. Devo ringraziare tantissimi la città, la società e quei tifoisi che mi hanno sempre fatto sentire a casa. Quindi ho solo parole di ringraziamento per loro. Lì ho lasciato parte della mia vita, sono stato benissimo. Auguro tutto il bene possibile sia alla società che ai miei vecchi compagni e all'allenatore. Sia io che Thiago siamo stati veramente molto bene al Genoa".
Fonte: Inter.it